top of page
Cerca
  • mieledanza

VERSO IL SAGGIO parte 2 : I costumi

Continua il nostro viaggio nei retroscena della preparazione del saggio di fine anno.

Oggi vi raccontiamo come funziona l'organizzazione dei costumi e già che ci siamo vi diamo anche qualche consiglio per la preparazione di uno spettacolo “casereccio”



Per i bambini la prova dei costumi è uno dei momenti più esaltanti durante la preparazione di uno spettacolo, per gli insegnanti invece andarli a cercare, idearli, farli fare è spesso molto complicato.

Ogni bambino ha un'innata curiosità verso ciò che è diverso da sé, amano le situazioni fuori dall'ordinario e sono attratti dai personaggi di fantasia, è quindi molto naturale che l'idea di travestirsi li affascini e li diverta.

Ci sono tre strade che si possono percorrere per ottenere i costumi di scena.


1. Comprare costumi già fatti Per alcuni personaggi la cosa più semplice è comprare (online, nei negozi per feste o nelle costumerie) dei costumi già fatti, come quelli di carnevale

2. Fare fare abiti/dettagli su misura Con un po' di manualità o conoscendo la sartoria giusta, si possono avere dettagli o interi costumi fatti su misura e creati apposta per noi. È forse la soluzione più costosa, ma la resa sarà esattamente ciò che desideriamo 3. Trovare il modo di rendere il personaggio con vestiti che si trovano nei classici negozi di abbigliamento

Un personaggio può essere facilmente identificato grazie a pochi tratti distintivi, ai dettagli, ai colori. Con un po' d'occhio e fantasia si può comporre un costume grazie a vestiti normalissimi, magari rivisitando il personaggio in chiave moderna.

Ovviamente queste soluzioni si possono comporre tra loro.

Il trucco è cogliere il tratto distintivo del personaggio: a volte è un colore, altre volte è un particolare. Una volta capito cosa risalta subito all'occhio basta un tocco di fantasia e un po' di pazienza e il costume è fatto


Se anche voi vi divertite a creare personaggi o abiti in casa condividete con noi le foto delle vostre creazioni, siamo curiosissimi di vederle!


59 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page